Ogni anno  il Comitato Doccio festeggiamenti, in occasione delle feste che si tengono al Fei tra l'ultima domenica di luglio e la prima di agosto, organizza la manifestazione Doccio-Fej, gara non competitiva, denominata Memorial Maurizio Maggioni. Il Memorial Ŕ una manifestazione molto sentita: non ci sono solo i suoi amici, molti dei quali vengono a camminare ormai con i loro bimbi, ma anche persone di tutte le etÓ che hanno conosciuto Maurizio, con moltissimi altri amici e conoscenti che ne hanno appena sentito parlare.

Anni fa, era il 23 marzo 1997, aveva avuto una vasta risonanza in tutta la valle la tragica fine di Maurizio Maggioni, giovanissimo e bravissimo alpinista (aveva anche frequentato la scuola militare alpina a La Thuile). Era scivolato scendendo dalla cima del Sajunchè sopra Mollia. Picchiando la testa su una roccia era rotolato diversi metri giù dalla riva scoscesa. Purtroppo una fatalitÓ in cui sono incorsi anche altri alpinisti della zona, gente che conosceva benissimo la montagna.

Per ricordare degnamente il figlio i suoi genitori  hanno comprato l'alpeggio che è appena sotto la cima (Alpe "Sella Alta del Sajunchè) e l'hanno devoluta al CAI: ora è un punto d'appoggio del CAI di Varallo.

PUNTO D'APPOGGIO ALPE SELLA ALTA DEL SAJUNCHE'

dal Portale turistico della Prov di Vercelli: Dal Riso al Rosa

Indirizzo: Alpe Sella Alta m 2047 (incustodito)
Tel.: 0163.51530
E-mail: caivarallosesia[at]libero.it
Apertura: annuale

Materassi, coperte (si consiglia sacco da bivacco), stufa (provvedersi di legna), acqua nelle vicinanze. Gestore: CAI Varallo, tel. 0163.51530,

e-mail: caivarallosesia[at]libero.it